LO SPORT CAMP 2021

Si conclude lo Sport Camp2021 dopo ben 9 settimane: il centro estivo che da ormai un ventennio mette a disposizione delle famiglie professionalità e disponibilità. La partecipazione è sempre stata importante, è un progetto che si ripropone di coinvolgere i ragazzi nelle varie discipline sportive, divertendosi e imparando a confrontarsi con molteplici attività.

Il segreto del successo? La possibilità di passare un’intera giornata con amici e istruttori, arricchita da due corsi mattutini e divertimento in piscina al pomeriggio. La partecipazione è ulteriormente aumentata negli ultimi due anni vista la necessità dei ragazzi di uscire dalle mura domestiche dopo “l’isolamento” forza dovuto al covid.

NUMERI & AFFIDABILITA’

I ragazzi sono circa 70 a settimana, potenzialmente sarebbero potuti anche essere di più. Ci sono però da rispettare i protocolli relativi al Covid, che sono meticolosamente seguiti per far divertire tutti in un ambiente sicuro. Lo Sport Camp è sempre stato portato avanti con professionalità e passione, aspetti decisivi per il raggiungimento di un’ottima reputazione nella Marca. I genitori hanno imparato a conoscere tutto il contesto, fidandosi e permettendo agli istruttori di lavorare con tranquillità. Il perfezionamento organizzativo è stato continuo, adesso c’è una strutturazione in grado di  gestire i nuovi protocolli con la massima flessibilità e in sicurezza. Ciò ha permesso di organizzare il centro estivo in anticipo rispetto ad altre realtà, offrendo così la possibilità di parteciparvi fin dai primi giorni dopo la chiusura delle scuole. C’è stata una drastica diminuzione dei suddetti centri negli ultimi due anni, il motivo è da ricondurre alle grandi difficoltà relative all’organizzazione. Le famiglie si sono così trovate in difficoltà, avendo sempre meno Camp a cui rivolgersi per lasciare i figli durante le ore lavorative. Il vanto dello Sport Camp è quello di aver cercato di assecondare tutte le richieste, anche se, come già detto, la richiesta è stata superiore alle reali possibilità.

COMPETENZA

Gli istruttori impegnati nel Camp sono quasi 20 e vengono affiancati nella gestione dei partecipanti da un gruppo di tutor. I responsabili sono tutti laureati in scienze motorie e altre facoltà o, in alternativa, formati da Federazioni Nazionali del CONI.

FEEDBACK POSITIVI

C’è da registrare una grande risposta di genitori e ragazzi. Chiaramente nella gestione di un numero così elevato di bambini possono sempre nascere problematiche di varia natura, i responsabili dello Sport Camp ritengono di poter affrontare ogni potenziale disguido con professionalità e disponibilità. L’esperienza piacevole offerta ai partecipanti è frutto del clima di collaborazione creato tra le parti, la pratica sportiva diventa fondamentale per il divertimento e la leggerezza, aspetto fondamentale per la buona riuscita di un Camp.

COLLABORAZIONE

La virtuale stretta di mano con il Comune di Castelfranco e con la Dirigenza Scolastica è a dir poco produttiva per il buon esito di queste settimane di divertimento. Le porte delle Scuole Elementari Masaccio si aprono per permettere a tutti di dare sfogo ai sorrisi dei ragazzi, in tal senso le istituzioni si sono dimostrate collaborative per la buona riuscita di tutto il contesto. Un doveroso ringraziamento, infine, va fatto anche alle Piscine Comunali di Castelfranco, che accolgono i partecipanti per corsi di nuoto settimanali nella seconda parte della giornata.