CAMPIONATI ITALIANI UNDER 21 2026 | Lido di Castel Fusano (Roma), 9-05-2026
Oro, argento e bronzo. Seppur in classi di peso diverse del kumite, è un intero podio della Germinal Sport Target a marchiare a fuoco i Campionati italiani Under 21 al Lido di Ostia. Incredibile il bis tricolore di Alvise Toniolo. Lo scorso anno, il golden boy del club di Castelfranco Veneto aveva vinto il Campionato italiano assoluto ad appena 17 anni (tra i più giovani di sempre a fregiarsi della medaglia d’oro tra i Seniores). Quest’anno ha bissato con l’oro tra gli Under 21.
È sua la vittoria tra i 67 kg del kumite. Un altro titolo nazionale che lo ripaga di tutti gli sforzi e di tutti i sacrifici dopo il podio sfumato ai tricolori Seniores alla fine dello scorso marzo e un inizio 2026 complicato, anche a causa di un infortunio che lo aveva tenuto lontano dal tatami tra la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno solare.
Nel catino ribollente del PalaPellicone, Toniolo ha condotto una gara in crescendo, regolando tutti gli avversari di turno. Dopo essersi aggiudicato la pool eliminatoria - estromettendo tra gli altri Fabrizio Giordano (Carabinieri, 5-4 il risultato) - e aver battuto in semifinale Giuseppe Leone (Leone) con un eloquente 8-0, per uno strano scherzo del destino (o forse no), ha ritrovato in finale Raffaele Astarita (Champion Center), lo stesso rivale incrociato anche all’ultimo atto degli assoluti 2025. Alvise ha incassato qualche pugno all’inizio del match (4-4), ma in seguito non ha lasciato scampo ad Astarita, allungando fino all’11-4.
Alvise, atleta padovano che vive a Mottinello Nuovo, aggiorna così il proprio palmares a due campionati tricolori, uno Seniores e appunto l’Under 21, corredati da diverse medaglie internazionali, fra cui un argento mondiale a livello Juniores.
Ma il team Sport Target ha anche due ragazze vicentine che stanno producendo risultati eccellenti in ambito nazionale, sempre nel kumite. Anzitutto, Angelica Sbabo. Bronzo agli ultimi Campionati italiani assoluti del marzo scorso, Angelica ha messo le mani anche sull’argento nazionale Under 21, cedendo di misura (1-0) nella finale dei 50 kg a Ludovica Legittimo (Shirai Club). E poi Carlotta Dalle Fusine, che è salita sul terzo gradino del podio Under 21 nella categoria dei +68 kg, dopo aver superato per 4-0 Ermelinda De Vivo (Shirai Club). Il suo bronzo si aggiunge a quelli inanellati durante la rassegna Under 21 del 2025 e alle finali nazionali Seniores nel 2024.
«È stata una gara veramente difficilissima, con un livello altissimo», commenta il maestro Niki Mardegan, il diesse del gruppo Sport Target, che si è lasciato andare ad un abbraccio liberatorio con Toniolo dopo la vittoria in finale, «La leva dei giovani Under 21 italiani è davvero molto forte, tanto che soltanto poco più di un mese fa molti di loro sono stati medagliati ai Campionati italiani assoluti, misurandosi con atleti professionisti e di maggiore esperienza. La categoria del kumite maschile dei 67 kg era una delle più difficili, come d’altra parte lo erano quelle dei 50 e +68 kg femminili. Alvise ha fatto una super gara: dopo l’infortunio patito a dicembre, adesso è tornato a essere quello di prima, anche mentalmente. È riuscito a imporsi nettamente, per superiorità tecnica, di fronte ad avversari fortissimi. Brava Angelica che è uscita sconfitta di misura soltanto in finale dopo aver disputato una fase eliminatoria impeccabile, ad eccezione del secondo incontro in cui ha vinto alle “bandierine”. E bene anche Carlotta che è riuscita a confermare i bronzi del 2024 agli assoluti e del 2025 alla precedente edizione della rassegna Under 21. Aver vinto tre medaglie in questo contesto di competitività, è motivo d’orgoglio».

L'oro Under 21 di Alvise Toniolo: gioia condivisa con lo staff tecnico

L'argento di Angelica Sbabo e il bronzo di Carlotta Dalle Fusine, accanto il team al completo
RISULTATI
KUMITE
Alvise Toniolo | oro maschile (67 kg)
Angelica Sbabo | argento femminile (50 kg)
Carlotta Dalle Fusine | bronzo femminile (+68 kg)