OPEN LEAGUE DI TOSCANA 2024 | Follonica (Grosseto), 3-11-2024
Ci sono le due medaglie d’oro di Davide Gasparetto e Alvise Toniolo, ma anche altrettanti argenti di Carlotta Dalle Fusine e Giulia Marchetti, oltre ai bronzi di Francesca Amarante, Alessandro Gatto e Giacomo Turcato all’Open di Follonica. Ma in territorio toscano maturano soprattutto altri punti utili per il ranking delle categorie giovanili, attraverso il quale viene definita la partecipazione di atleti e atlete alle competizioni internazionali.
Ecco spiegato allora perché la gara di Follonica (Grosseto) - quarta e ultima tappa dell’Open League 2024, il circuito itinerante organizzato dalla Fijlkam - era una manifestazione di notevole importanza. Più di 1300 fra iscritti e iscritte in rappresentanza di 263 società di karate fotografano bene la portata dell’evento. La Germinal Sport Target, che lo scorso maggio aveva organizzato l’Open Veneto (il secondo appuntamento della rassegna federale) alla Kioene Arena di Padova registrando numeri simili, si era presentata in Toscana quasi al gran completo con le squadre di kata e kumite.
Dopo il titolo di vicecampione iridato Juniores nel kumite ai Campionati del mondo giovanili di Jesolo e il secondo posto ai Campionati italiani a squadre al Lido di Ostia, Alvise Toniolo ha dimostrato nuovamente che nulla è frutto del caso e si è aggiudicato la finale nella sua categoria di peso (68 kg), issandosi in vetta al ranking individuale nazionale. Sul fronte kata hanno guadagnato punti in chiave ranking anche Giulia Marchetti e Giacomo Turcato, che si sono accomodati rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio nelle categorie Under 21 e Cadetti.
Non hanno incamerato punti (in quanto il regolamento non lo prevede per i Seniores), ma hanno portato a casa la medaglia nel kumite: Davide Gasparetto e il campione italiano assoluto in carica Alessandro Gatto, il primo oro nei 75 kg, l’altro bronzo fra i +84 kg tra gli uomini; Carlotta Dalle Fusine e Francesca Amarante, argento nei 68 kg e bronzo nei 61 kg fra le donne.
«Abbiamo affrontato una gara molto difficile e competitiva», argomenta Niki Mardegan, direttore tecnico di Sport Target, «Era una sorta di Campionato italiano diluito nei tempi. Purtroppo la nostra squadra femminile ha reso un po’ al di sotto delle aspettative, ma complessivamente è andata bene. Possiamo ritenerci soddisfatti in particolare per l’oro di Alvise Toniolo che battendo il primo del ranking è ora in testa alla classifica nazionale».
RISULTATI
KATA
Giulia Marchetti | argento Under 21 femminile
Giacomo Filippo Turcato | bronzo Cadetti maschile
KUMITE
Davide Gasparetto | oro Seniores maschile (-75 kg)
Alvise Toniolo | oro Juniores maschile (-68 kg)
Maria Carlotta Dalle Fusine | argento Seniores femminile (-68 kg)
Alessandro Gatto | bronzo Seniores maschile (+84 kg)
Francesca Amarante | bronzo Seniores femminile (-61 kg)