OPEN LEAGUE DI ROMA 2024 | Lido di Castel Fusano (Roma), 23-06-2024

È mancata soltanto la medaglia d’oro alla squadra agonisti della Germinal Sport Target. Il gruppo di Castelfranco Veneto era impegnato nel tempio del PalaPellicone al Lido di Ostia, dove è andato in scena l’Open League di Roma, terza tappa del circuito itinerante di karate organizzato dalla Fijlkam. L’appuntamento metteva in palio punti decisivi in funzione del ranking che determina la partecipazione di atleti e atlete delle categorie giovanili a competizioni di respiro mondiale. 

Alla fine, il bilancio è stato tutto sommato positivo, anche se permane il rammarico evidente per le tre finali perse strada facendo.

Ma entriamo nel merito. Carlotta Dalle Fusine e Angelica Sbabo nelle classi di peso dei -68 e -50 kg del kumite, tra le ragazze della categoria Under 21, e Alvise Toniolo, tra gli Juniores dei -68 kg sempre nel kumite, hanno marciato in maniera spedita nelle rispettive pool approdando in finale, ma proprio nel momento clou non hanno messo a segno altri colpi vincenti e hanno pertanto dovuto accontentarsi dell’argento.

Tre argenti nella tappa romana dell'Open League: Carlotta Dalle Fusine, Angelica Sbabo e Alvise Toniolo

Ancora nel kumite, a livello Under 21 femminile ma tra le atlete dei -61 kg, Francesca Amarante ha fatto suo il bronzo dopo aver pareggiato il primo incontro di semifinale in tabellone e aver vinto la seconda gara di spareggio valevole per il podio.

L’altro bronzo della spedizione in terra capitolina porta la firma di Giulia Marchetti che lo scorso aprile al PalaPellicone aveva conquistato il terzo posto nel kata al Campionato italiano Under 21. La giovane atleta, originaria di Lamon (Belluno), si era peraltro imposta anche nella precedente tappa dell’Open League alla Kioene Arena di Padova, dove aveva piazzato una doppietta con l’oro nella manche delle Seniores e il bronzo in quella Under 21. All’Open League di Roma ha gareggiato nel solo kata Under 21, ma si è dovuta fermare al cospetto di Orsola D’Onofrio (Centro Attività Motoria D’Onofrio) per poi rifarsi nella sfida per il bronzo a spese di Elisa Dominijanni (Gruppo Roma 12).  

Due bronzi, quelli di Francesca Amarante nel kumite e Giulia Marchetti nel kata 

Ora il team di giovani agonisti dovrà prepararsi per l’ultimo importante impegno prima della pausa estiva, ovvero la Youth League, in calendario da giovedì 27 a domenica 30 giugno a Poreč in Croazia. 

RISULTATI

KATA
Giulia Marchetti | bronzo femminile Under 21

KUMITE
Carlotta Dalle Fusine | argento femminile Under 21 (-68 kg)
Angelica Sbabo | argento femminile Under 21 (-50 kg)
Alvise Toniolo | argento maschile Juniores (-68 kg)
Francesca Amarante | bronzo femminile Under 21 (-61 kg)