YOUTH LEAGUE 2022 - Porèc (Croazia) 29-6,3-7-2022
Trasferta davvero impegnativa per il nostro Settore Giovanile alla volta di questa manifestazione che ha coinvolto più di 2000 atleti di 55 nazioni. La risposta è stata molto buona, perchè le Giubbe Rosse hanno messo in bacheca due argenti dal peso specifico enorme, considerata la competitività della gara.
Il primo a guadagnarsi il secondo gradino del podio è stato Giacomo Turcato, in gara venerdì mattina nel kata U14. Dopo un difficile primo turno, il giovane atleta ha saputo crescere in maniera esponenziale piazzandosi al primo posto nelle seguenti due eliminatorie, chiamando Kanku Sho e Unsu. Quest'ultimo, in particolare, è stato premiato con il punteggio di 24.36, facendogli guadagnare la finalissima. L'ultimo atto ha premiato Sasa Petric (Montenegro), ma il percorso di Giacomo, con l'Argento finale, resta ottimo. Per lui è una conferma ad alti livelli dopo l'oro ottenuto a giugno ai Campionati Italiani Esordienti.

Concludiamo al meglio la stagione 21/22, perchè piazziamo due atleti sul podio in una Coppa del Mondo giovanile. E' un gruppo molto unito, faccio i complimenti anche a chi non è riuscito a raggiungere il podio perchè i miglioramenti sono evidenti. Stiamo facendo un gran lavoro in palestra, il merito è dei ragazzi e dei coach. Giacomo è riuscito a crescere con una continuità impressionante, dimostrando a tutti di riuscire a fare risultato anche in campo internazionale. E' un ragazzino che si impegna molto, complimenti anche a coach Paride Bressan. Alvise, invece, è entrato in gara con una voglia incredibile di arrivare fino in fondo. Ha battuto avversari convocati dalle rispettive Nazionali come il tedesco (recente Argento Europeo U16) e l'egiziano, siamo contenti di quanto fatto sul tatami. Ora avremo qualche settimana di scarico, per ritrovarci tutti a Jesolo dal 21 al 25 agosto per preparare la nuova stagione.