STAGE DI KATA | Castelfranco Veneto (Treviso), 19-03-2025
Non un semplice allenamento, ma un momento di incontro e condivisione per apprendere o affinare la tecnica legata al kata. Alla palestra Ovest della scuola elementare Masaccio di Castelfranco Veneto, coach Paride Bressan ha tenuto uno stage riservato ad atleti e atlete del settore giovanile (prima le annate comprese tra il 2017 e 2020 e poi quelle dal 2016 in su).
A coadiuvarlo, durante il pomeriggio di lavoro, sono stati anche tre specialisti del team agonisti, due campionesse e un campione, che negli ultimi anni hanno conquistato risultati prestigiosi a livello nazionale e internazionale nel kata: Giulia Marchetti, Sofia Stangherlin e Giacomo Turcato.
L’iniziativa trae spunto dall’Edukarate, uno dei progetti che sta maggiormente a cuore a Sport Target. Nato nell'ormai lontano 2009, il “karate educativo” si prefigge l’obiettivo di formare gradualmente bambini e bambine delle scuole primarie alla pratica della disciplina, accompagnandoli in un itinerario guidato di psicomotricità e attività motoria con l’aiuto di istruttori e tecnici qualificati.
Dopo l'esperienza dello stage è previsto subito a ruota un altro appuntamento per ragazzi e ragazze della nostra società. Sabato 22 marzo, alle ore 15 (annate fra il 2017 e il 2020) e alle ore 16.30 (annate tra il 2012 e il 2016), l’appuntamento si rinnova alla palestra Ovest di via Monfenera per il Trofeo Sport Target Castelfranco, che proporrà un percorso e una prova specifica di kata. Per le premiazioni è annunciata la presenza di un super “ospite”, ovvero Mattia Busato, già campione europeo, bronzo mondiale e atleta olimpico, cresciuto proprio tra le file di Sport Target.
A seguire, il calendario contemplerà anche il Trofeo Primavera di sabato 3 maggio a Sant’Angelo di Piove di Sacco per le categorie Bambini, Fanciulli, Ragazzi ed Esordienti. Dopodiché, la stagione sportiva terminerà domenica 1 giugno con il classico esame di cintura alla palestra dell’istituto Nightingale di Castelfranco Veneto.
Ma le proposte per giovani e giovanissimi non si esauriranno qui.
Anzi, proseguiranno anche nei mesi estivi con lo Sport Camp 2025, in programma dal 9 giugno all’1 agosto.




