XXII ADIDAS OPEN D'ITALIA | Rimini, 23-04-2023
Alla ventiduesima edizione dell’Adidas Open d’Italia di karate, la Germinal Sport Target coglie risultati lusinghieri con il suo giovane gruppo di agonisti e agoniste, protagonisti e protagoniste sui tatami dell’RDS Stadium a Rimini. Le tre giornate di evento hanno visto avvicendarsi oltre 1800 atleti e atlete di tutte le classi d’età.
A livello Cadetti, Juniores e Under 21, la manifestazione era parecchio sentita in quanto metteva in palio punti utili ai fini del ranking nazionale, che definisce anche il sistema di selezione delle Nazionali azzurre giovanili per Europei e Mondiali. Il bilancio registrato dalla Germinal Sport Target parla di sei medaglie con due podi completi sia per il kumite, sia per il kata: due ori, due argenti e due bronzi.
Partiamo dal kumite, specialità in cui Alvise Toniolo ha conquistato l’oro tra i Cadetti (-70 kg) confermandosi atleta di punta nella propria categoria. Sempre in ambito Cadetti, ma nel femminile (-54 kg), Gisella Aloisi ha centrato un argento di valore, mentre sul fronte Seniores (-75 kg) Davide Gasparetto ha terminato la sua prova in terza posizione.
Anche il kata ha regalato soddisfazioni alla società di Castelfranco Veneto con l’oro di una superlativa Giulia Marchetti, capace di primeggiare tra le Under 21; l’argento di Giacomo Turcato, che si è messo in evidenza tra gli Under 14; e infine il bronzo di Pietro Binotto in gara nella categoria principe dei Seniores.
RISULTATI
KUMITE
Alvise Toniolo | oro Cadetti (-70kg)
Gisella Aloisi | argento Cadetti (-54kg)
Davide Gasparetto | bronzo Seniores (-75kg)
KATA
Giulia Marchetti | oro Under 21
Giacomo Turcato | argento Under 14
Pietro Binotto | bronzo Seniores
Dall'alto al basso, da sinistra in senso orario, le medaglie oro-argento-bronzo nel kumite e nel kata all'Open d'Italia
Neppure il tempo di rientrare a casa che agonisti e agoniste in queste ore si stanno già rimettendo in moto per un’altra trasferta prestigiosa: i riflettori, infatti, sono ora puntati sulla Youth League, in programma a La Coruna (Spagna), dove negli ultimi giorni di aprile saranno di scena anche i ragazzi e le ragazze della Sport Target.