OPEN VENETO 2024 | Padova, dal 3-05-2024 al 5-05-2024

Torna a Padova l’Open Veneto di karate con la seconda edizione della rassegna nazionale federale ridenominata Open League 2024. Da venerdì 3 a domenica 5 maggio sarà ancora la Kioene Arena a rappresentare il palcoscenico prediletto per più di 1200 atleti e atlete provenienti da diverse regioni d’Italia. Nelle tre giornate di gara si sfideranno ragazzi e ragazze di tutte le categorie agonistiche all’interno dei tatami predisposti nel palasport di via San Marco: Under 14, Cadetti e Cadette, Juniores, Under 21 e Seniores.

L’evento è organizzato sotto l’egida della Germinal Sport Target, club capofila di Castelfranco Veneto guidato da Niki Mardegan, in connubio con Centro Yoshitaka di Padova, Nenrjukan di Isola Vicentina e AKS-Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, società rappresentate rispettivamente da Franco Destro, Marco Zocca e Leonardo Marchi. Patrocinato dal Comune di Padova, l’Open Veneto costituisce la seconda tappa dell’Open League, il circuito promosso dalla Fijlkam, che ha preso il via nel weekend lungo del 12-14 aprile a Riccione. Media partnership dell’appuntamento padovano è il portale specializzato Karateka.it.    

 

La cornice della Kioene Arena di Padova

Anche quest’anno, la manifestazione riveste un’importanza cruciale a livello giovanile mettendo in palio punti utili per il ranking individuale, che stabilisce le gerarchie per le convocazioni azzurre in vista di competizioni europee e mondiali.

PROGRAMMA DI GARA | Il calendario di gare dell’Open Veneto 2024 si apre venerdì 3 maggio alle ore 14 con le fasi eliminatorie, i ripescaggi e le finali maschili e femminili del kumite per Under 21 e Seniores (tutte le categorie di peso) e del kata maschile e femminile Seniores. Sabato 4 maggio, dalle 9 alle 20, il programma prevede eliminatorie, ripescaggi e finali maschili e femminili del kumite per Juniores e Cadetti-Cadette (tutte le categorie di peso), mentre domenica trovano spazio, dalle 9 alle 11, le gare valide per eliminatorie, ripescaggi e finali maschili e femminili del kumite Under 14 (tutte le categorie di peso), seguite, tra le 11 e le 18, da quelle dedicate all’intera tornata di kata per Under 14, Cadetti-Cadette, Juniores e Under 21.  

OSPITE DI PRESTIGIO | Anche per questa seconda edizione della tappa veneta è confermata la gradita presenza e partecipazione di Davide Benetello, vicepresidente della Fijlkam e responsabile del settore karate, nonché membro del comitato esecutivo della WKF (World Karate Federation). Figura storica del karate internazionale, Benetello è una delle leggende azzurre più vincenti di sempre con un palmares più che eloquente (un titolo mondiale, pluricampione europeo e svariate medaglie internazionali), che si sta battendo per far crescere l’intero movimento in Italia e nel mondo.  

Pietro Binotto, Alvise Toniolo e Giacomo Turcato sono stati tra i protagonisti dell'Open Veneto 2023

Gare, risultati, dati statistici e altri dettagli utili: https://bit.ly/OpenVeneto2024.
Bollettino di gara: https://bit.ly/BollettinoOpenVeneto2024.